Mandevilla

La Mandevilla è una pianta fortemente rifiorente adatta per giardini e terrazze, appartenente alla famiglia della Apocinaceae. Questa pianta ha portamento rampicante o arbustivo. I fiori sono larghi circa 6 cm e compaiono riuniti in racemi ascellari e terminali.
Proviene dall’America del Sud.
La Mandevilla gradisce posizioni molto luminose, anche soleggiate, ma cresce bene anche a mezz’ombra.  Teme il gelo, non va esposta a temperature al di sotto dei 5-8°C
Anche in primavera-estate la Mandevilla non necessita di grandi quantità d’acqua e sopporta senza problemi brevi periodi di siccità. In autunno-inverno annaffiare sporadicamente.
Il substratum ideale sono terreni sciolti, ben drenati, molto ricchi di materia organica.
I fiori di queste piante sono il simbolo della “bellezza appariscente”, nelle Indie Occidentali si usa incoronare di fiori di Mandevilla le fanciulle da marito che hanno così acquisito il diritto di partecipare alle danze rituali e alle cerimonie più caratteristiche della tribù.
Non dimenticare mai: la pianta ha bisogno, insieme all’acqua, di concimazione continua!
Se la concimazione viene fatta regolarmente si avranno piante molto rifiorenti, foglie più lucide e carnose, fiori più grandi, piante più robuste e quindi meno colpite da insetti e parassiti.