Dipladenia/Sundavilla

La Sundavilla è una pianta sempreverde rampicante fortemente rifiorente. Le foglie sono ovali, scure, lucide e  i fiori sono grandi, a trombetta, riuniti in racemi.  Nei luoghi con inverni miti può essere coltivate anche in piena terra in giardino, oppure può essere trattata anche come pianta da giardino annuale. Si consiglia di potare leggermente i rami all’inizio della primavera o in autunno, per evitare che la pianta lignifichi troppo nella parte inferiore, perdendo le foglie. 

La Sundavilla vuole posizioni molto luminose, anche soleggiate, ma cresce bene anche a mezz’ombra. Teme il gelo, non va esposta a temperature al di sotto dei 5-8°C, quindi in estate si può mettere in giardino o sul terrazzo, ma va subito ritirata in casa con l’arrivo dei freddi autunnali. Nei luoghi in cui l’inverno è mite si coltiva anche in piena terra; in questo caso con il freddo perde le foglie, che rispunteranno a primavera; in piena terra può raggiungere anche dimensioni superiori ai 3-4 metri. 

Si consiglia un substratum di terreni sciolti, ben drenati, molto ricchi di materia organica. Si può preparare una composta ottimale mescolando terriccio universale bilanciato e sabbia in parti uguali, con una piccola dose di humus, non necessita di grandi quantità d’acqua e sopporta senza problemi brevi periodi di siccità; annaffiare regolarmente. In inverno annaffiare sporadicamente.
Non dimenticare mai: la pianta ha bisogno, insieme all’acqua, di concimazione continua!
Se la concimazione viene fatta regolarmente si avranno piante molto rifiorenti, foglie più lucide e carnose, fiori più grandi, piante più robuste e quindi meno colpite da insetti e parassiti.