Lantana Camara

La Lantana Camara è un cespuglio fortemente rifiorente, adatto a giardini e terrazzi. Proviene dall’America Centro-meridionale.
Ha foglie decidue o persistenti semplici, a margine dentellato, opposte o verticillate. I fiori sono tubulosi, formati da cinque petali irregolari, e compaiono riuniti in corimbi o in spighe ascellari. Essi presentano la particolarità di poter sbocciare di un colore e assumere col passare dei giorni altre tonalità. Non è raro, infatti, poter vedere, sulla stessa pianta, fiori di differenti sfumature. La temperatura ideale durante il periodo invernale è di 6-10 °C. Con temperature troppo alte la pianta deperisce e diventa facile preda dei parassiti.
In estate vuole stare in pieno sole, meglio se in luoghi ventilati.
Si consiglia un substrato di terreno ricco e humifero.
La Lantana non richiede una vera e propria potatura. Si può ricorrere a un accorciamento dei rami più lunghi (fino a 10-15 cm. di lunghezza) in esemplari troppo sviluppati, da effettuarsi a febbraio.
Non dimenticare mai: la pianta ha bisogno, insieme all’acqua, di concimazione continua!
Se la concimazione viene fatta regolarmente si avranno piante molto rifiorenti, foglie più lucide e carnose, fiori più grandi, piante più robuste e quindi meno colpite da insetti e parassiti.
Nella simbologia delle piante la Lantana esprime Rigore.