Hibiscus

Il fiore dell’Hibiscus è una delle creazioni più belle che ci offre la natura! Questa pianta infatti è contraddistinta da una fioritura di grandissime dimensioni e di vivacissimi colori.
Si tratta di una pianta a cespuglio, di intensa fioritura, adatta a giardini e terrazzi. Il calice è formato da cinque sepali, disposti ad avvolgere la base del fiore. La corolla è formata da cinque petali (nei fiori semplici) uguali, svasati all’estremità o piani, ben distanziati tra loro o leggermente sovrapposti l’uno all’altro.
Gli Hibiscus LorAline appartengono alla varietà Rosa Sinensis, e sono selezionati in relazioni a specifiche caratteristiche. Alcuni sono particolarmente rifiorenti (Hibiscus Arionicus, Athenacus e Ceres), altri hanno una durata del fiore più lunga (Hibiscus Adonicus, Apollo, Boreas bianco e giallo) e altri con fiore di dimensioni particolarmente grandi (Hibiscus Boreas bianco e giallo).
L’Hibiscus vuole l’esposizione in pieno sole. Le annaffiature dovranno essere abbondanti in estate (pressoché quotidiane) e ridotte in inverno; l’umidità ambientale dovrà essere mantenuta alta, ma non stagnante.
Per il substratum si consiglia miscela di terriccio, terra di foglie mature e torba, con aggiunta di sabbia per aumentarne il drenaggio.
Fino a quando la pianta non ha raggiunto il terzo-quarto anno di età è meglio evitare le potature. Successivamente gli esemplari coltivati in vaso si potano annualmente in marzo.
Non dimenticare mai: la pianta ha bisogno, insieme all’acqua, di concimazione continua!
Se la concimazione viene fatta regolarmente si avranno piante molto rifiorenti, foglie più lucide e carnose, fiori più grandi, piante più robuste e quindi meno colpite da insetti e parassiti.
A Thaiti le ragazze usano adornarsi i capelli coi fiori di Ibisco, in quanto simbolo di bellezza precaria, come quella di una giovane donna.
L’Hibiscus, ‘fiore di un’ora’, è ovunque considerato testimonianza di una ‘bella estate’. Di conseguenza, il dono di fiori di Hibiscus augura di trascorrere piacevolmente i mesi estivi. Comunemente diffuso nelle isole del Pacifico, il fiore di ibisco è il simbolo dello Stato delle Hawaii dal 1923.