Stella

La Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico.
Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae e infatti all’interno del suo tronco e dei suoi rami c’è una sostanza lattiginosa.
La sua bellezza è senza dubbio la fioritura ma, al contrario di quello che si può pensare, il suo fiore, con petali e sepali disposti a coppa, non è rosso (quelle sono le foglie!) ma piccolo, di colore giallo e circondato dalle foglie rosse che noi tutti vediamo.
È una pianta fotoperiodica per questo la sua fioritura avviene in pieno inverno quando le giornate sono più corte. Una buona luminosità favorisce una crescita rigogliosa ma per avere una buona fioritura la pianta deve stare per buona parte della giornata al buio. Andrà quindi posta in un luogo dove non riceva luce artificiale e in un ambiente comunque illuminato da non più di otto ore di luce solare.
La Stella richiede una temperatura tra i 14 e i 22°. Può vivere anche a temperature più basse, ma non sopporta il gelo. Per avere foglie perfette andrebbe concimata, nel periodo invernale, almeno ogni quindici giorni con del potassio e del fosforo e innaffiata ogni due o tre giorni.
La Poinsettia è una pianta tipicamente natalizia: spesso, quando perde le foglie, viene buttata via; invece, se ha delle buone radici e viene posta in un luogo luminoso, lasciandola vegetare per tutta l’estate, a fine settembre – quando verrà riportata all’interno – riprenderà la sua fioritura. Durante il riposo estivo la si potrà tenere al sole con innaffiature anche sporadiche ma con qualche concimazione mensile.